Categoria: Rivista Online - Edizione - Giugno 2016

osservazioni-montepaniadellacroce-alpiapuane-lu

Ania

 

Maggio 2016 - Per chi cerca una vacanza dinamica e attiva, all'insegna dello sport e dell'avventura, lontana dal turismo di massa e a contatto con la natura, Il Ciocco Tenuta e Parco (un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale) e la Valle del Serchio (la zona della Toscana che lo ospita, un'area della provincia di Lucca che va dalla piana di Lucca alla Garfagnana, lungo il bacino del fiume Serchio) rappresentano senz'altro una destinazione ideale.

Tra rafting e torrentismo, escursioni a cavallo o in quad, percorsi in mountain bike o a piedi, speleologia e attività sportive di ogni tipo, infatti, non c'è mai il rischio di annoiarsi o di cedere alla pigrizia.

 

All'interno del Ciocco Tenuta e Parco, ad esempio, possono essere praticate le seguenti attività:

 

*  MOUNTAIN BIKE - La Living Mountain del Ciocco (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) è ideale per montare in sella, pedalare a perdifiato e abbandonarsi a ripide discese tra pascoli e foreste.

            E' possibile organizzare escursioni in mountain bike per tutti, da tranquille pedalate a percorsi off-road d'alta quota sul crinale appenninico o per i più esperti sulle impervie Alpi  Apuane, ricche di punti panoramici mozzafiato. Qui per la 1° volta in Europa, nel 1991, si sono tenuti i mondiali di mountain bike.

            I percorsi si svolgono su itinerari di varie tipologie, in prevalenza montuosi e sterrati.

 

 

*  NORDIC WALKING - Aiuta a perdere peso senza affaticare le articolazioni. Coinvolge attivamente le braccia nel movimento e questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale.

            E’ una disciplina adatta a chiunque e a qualsiasi età, dai bambini agli anziani perché l’attività fisica e l’intensità dell’allenamento si adattano alle condizioni fisiche di ognuno e può essere praticato su sentieri, strade e su spazi dove è possibile immergersi nella natura.

            I percorsi a disposizione all'interno del Ciocco Tenuta e Parco sono molti e le escursioni, in compagnia di guide esperte, possono essere effettuate tutto l'anno.

nordic walking

*  EQUITAZIONE - Dove la collina cede il posto alla montagna si trovano le scuderie e il maneggio coperto.

       Cavalli, sia docili che sportivi, sono a disposizione per passeggiate attraverso i sentieri della Tenuta ed escursion di        diversa durata nella natura incontaminata.

            Chi vuole allenarsi all'interno del maneggio regolamentare (affiliato ACSI Equitazione) può contare su istruttori competenti e qualificati con lezioni che variano nel metodo e
negli obiettivi a seconda dell'esperienza degli allievi e della loro età.

            Per i più esperti verteranno con maggiore attenzione sulle specializzazioni scelte dal cliente (monta inglese, monta western, equitazione di campagna).

            Sarà inoltre possibile portare il proprio cavallo al Ciocco per unirsi alle escursioni organizzate.

 

*  ENDURO ACADEMY e TOUR KTM - Fettucciato, bosco, rocce, tronchi, fango: l’Off-Road Enclosure al Ciocco è uno spazio ricavato nel verde della Tenuta destinato agli amanti delle moto da fuoristrada, un condensato di tutto quello che può capitare ad un endurista in un’uscita domenicale.

            Nella Tenuta del Ciocco, infatti, la Fasola School for KTM Adventure Tours ha sviluppato nel giro di pochi anni un centro permanente del fuoristrada, attivo tutto l’anno.

            Grazie a lezioni one-to-one con personale qualificato e tour per tutti i livelli, hobby riders ed esperti possono vivere in una dimensione esclusiva la loro passione.

            Il tutto, sempre nel rispetto dei valori ambientali e paesaggistici.

 

*  ORIENTAMENTO - E' uno “sport” per il corpo e la mente dove le capacità sportive e fisiche devono essere abbinate a quelle logiche. Può essere visto come un’ottima e sana attività fisica, con lo scopo di fare un divertente ed emozionante esercizio all’aria aperta immersi nella natura. L’area di gioco dell’orientamento è all’interno della tenuta del Ciocco e le lanterne da trovare sono nascoste lungo i percorsi.

 

Molte altre attività possono essere poi svolte nel territorio che circonda la Tenuta del Ciocco.

 

In particolare, a Bagni di Lucca (Lucca) c'è un parco avventura partner del Ciocco ricco di emozionanti attrazioni, il Canyon Park, che deve il suo nome al fatto di essere immerso in un canyon.

Qui si possono sperimentare percorsi avventurosi e acrobatici a oltre 100 metri di altezza camminando su ponti nepalesi e teleferiche che permettono di rimanere sospesi sulle acque cristalline del fiume Lima.

Per i più avventurosi è possibile prenotare voli con parapendio biposto (con istruttore) godendo di una vista mozzafiato sull’Appennino Apuano. Oppure si possono attraversare sentieri poco battuti con i Quad, scegliendo itinerari diversi a seconda del tipo di avventura che si preferisce.

Ci si può inoltre cimentare con il Canyoning a piedi: con la sicurezza di corde e imbracature si attraversano torrenti nascosti tra salti, tuffi e arrampicate. Un mix emozionante tra montagna e acqua.

Per chi invece preferisce percorrere i torrenti, sono disponibili discese di soft rafting in gommone, risalite in  Aquatrekking o si possono scendere le rapide del torrente Lima godendo tutta l’emozione del vero rafting.

Il soft rafting si effettua in gruppi accompagnati da una guida e permette di accedere alle Strette di Cocciglia: una leggenda popolare narra che sotto queste rocce si nascondesse il Drago Regolo che la notte si alzava in volo per sfamarsi e che qui siano le porte dell’Inferno, perché nelle notti di tormenta i venti si incanalano tra le rocce provocando sibili che sembrano i gemiti dei dannati.

Tra ottobre e maggio, a seguito delle piogge e dello scioglimento della neve, il torrente si gonfia di acqua e si creano rapide e cascate che rendono le discese ancora più emozionanti.

Il Parco è aperto da marzo ad ottobre.

 

Non mancano, poi, le possibilità per chi vuole dedicarsi a torrentismo e canyoning.

Accanto al fenomeno carsico, infatti, il sistema di scorrimento a valle delle acque ha generato spettacolari formazioni come canyon, forre e marmitte che, nella morfologia della Valle del Serchio, si presentano con caratteristiche uniche e spettacolari.

Il torrentismo è un'attività sportiva che si compie discendendo torrenti di montagna con mezzi come canotti e corde e una delle escursioni più affascinanti è quella dell'Orrido di Botri, una meraviglia che nel suo genere ha rilevanza internazionale. L’Orrido di Botri è uno splendido canyon scavato dall’acqua e al suo interno vive un ecosistema affascinante, protetto con la costituzione di un’oasi naturale.

Il percorso si svolge in discesa e una volta entrati tra le profondissime pareti del canyon è come fare un salto nel tempo. Qui tutto è regolato dalla natura, dall’acqua che scorre tutto l’anno creando cascate e vasche naturali con enormi massi levigati, muschi e licheni che ricoprono le pareti verticali.

Chi invece vuole godersi il fascino del canyoning senza impegno e divertendosi, può scegliere la "discesa del Rio Selvano", dove l'acqua limpidissima ha creato una serie di scivoli, pozze e meandri di grande fascino e perfetti per tuffarsi (con la muta).

Per la canoa e il rafting, inoltre, partner del Ciocco è RocKondA, associazione sportiva dilettantistica affiliata al CONI nata dalla passione di un gruppo di professionisti dell’avventura in ambiente naturale e fluviale.

Tra le attività offerte da RocKondA ci sono anche il kayak e e il SUP (Stand Up Paddle), la nuova moda del pagaiare in posizione eretta. Uno sforzo di equilibrio e resistenza che incrocia le tecniche del surf con quelle del kayak. E’ possibile sia noleggiare la tavola e tutte le attrezzature per poi navigare in autonomia, sia prenotare escursioni di gruppo sul fiume Serchio visitando anche il Ponte del Diavolo o sul torrente Lima.

 

A chi cerca emozioni forti e sotterranee sono dedicate le escursioni speleologiche.

Si tratta di itinerari che il vastissimo sistema carsico garfagnino offre permettendo a chiunque di provare la sensazione del buio assoluto e l’emozione che si vive accendendo la propria lampada sul casco.

Si scende in pozzi scavati dalla forza dell’acqua, percorrendo cunicoli costellati di concrezioni, strisciando per qualche metro per ritrovarsi in sale talmente grandi da non riuscire a vederle completamente e si passa accanto ad enormi colonne la cui data di origine risulta difficile anche da immaginare.

Tra le escursioni suggerite ce ne sono in particolare due: "La Tana che Urla" e "La Grotta del Vento" a Fornovolasco, nel comune di Vergemoli.

                       

                                                                         

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Ciocco Tenuta e Parco(www.ciocco.it) nascenel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.

Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport e benessere in un'unica soluzione.

Deve il suo nome ad uno dei poeti più amati d'Italia, Giovanni Pascoli, che si innamorò di Castelvecchio, della Valle del Serchio, che fu definita dal poeta "La Valle del Bello e del Buono", e dei suoi abitanti così laboriosi.

Tra le opere che Pascoli compose durante la sua permanenza in quei luoghi c'è una raccolta di poesie conosciuta come “I Canti di Castelvecchio”. Tra queste una si intitola proprio “Il Ciocco” e racconta di un gruppo di contadini seduti attorno al focolare a parlare della vita mentre guardano il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere. Simbolo di calore e ospitalità che incoraggia conversazioni appassionate sulla vita.

La Tenuta si estende tra Barga e Fosciandora, al confine tra media e alta Valle del Serchio.

La montagna del Ciocco, The Living Mountain, è un luogo di famiglie e tradizioni che dura da secoli. Attraversandola non si trova punto in cui la mano sapiente dell'uomo non abbia lasciato traccia, dai castagneti piantati per utilizzarne legno e frutti ai terrazzamenti coltivati a vite e ulivo. Lungo i sentieri, inoltre, si trovano alpeggi di alta quota, metati (piccole costruzioni adibite all’essiccazione delle castagne), la vecchia scuola elementare e borghi di altri tempi. Tutto testimonia l’amore e la voglia di preservare la propria terra per viverla e farla continuare a vivere.

Da settembre 2015 inoltre il Ciocco si naviga anche attraverso “Il Ciocco App”, applicazione che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti Android e iOS (ciocco.it/ilcioccoapp/) e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica.

 

Dove dormire all'interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa- Ha 180 camere, una Beauty SPA e un'area wellness con piscina interna riscaldata, soft sauna, calidarium, palestra, percorso con cromoterapia e zona relax.

*  Per chi ama lo sport anche in vacanza, a un passo dallo Sport Village (http://ciocco.it/live/sport-village) si trovano gli Chalet: accoglienti baite in legno, nelle quali respirare l'atmosfera tipica della montagna senza rinunciare al comfort. Ogni Chalet ha due camere da letto, bagno, cucina, ingresso indipendente e posto auto.

*  I Campus Apartments (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) sono la scelta ideale per coppie e famiglie che sognano una vacanza nel segno della natura e in totale libertà. Sono piccole (dai 30 ai 45 mq) e accoglienti residenze ricavate all’interno di originali strutture rurali completamente rinnovate, immerse nei boschi di castagno. Ognuna ha 2 camere con 3/4 posti letto, bagno e una cucina completamente attrezzata.

*  Il Campus Hotel (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) è la soluzione perfetta per i giovani che amano trascorrere l’intera giornata all’aperto, tra escursioni e attività sportive. E’ situato tra il Renaissance Tuscany e lo Sport Village ed è costituito da tre strutture che offrono un trattamento di bed&breakfast: il College con 22 camere e 37 posti letto; il Belvedere con 28 camere e 51 posti letto; il Monteceneri con 9 camere e 20 posti letto. Le camere, da due o tre posti letto, sono tutte dotate di servizi privati.

 

Dove mangiare all'interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Numerosi i ristoranti che, nella Tenuta del Ciocco, propongono piatti della cucina locale (http://ciocco.it/taste/ristoranti).

All’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA ce ne sono due: La Veranda e il Nour Lounge.

A poche decine di metri dagli Chalet, immerso nel verde, si trova il ristorante Alla Posta, che offre la buona cucina della tradizione locale. Il bar del ristorante Alla Posta è anche il luogo ideale per fare un break tra un’attività sportiva e l’altra.

Ideale per chi cerca rifugio ed evasione lontano dai circuiti del turismo di massa e per una cena suggestiva intorno al fuoco è la Taverna dello Scoiattolo, accogliente baita (aperta su prenotazione) totalmente ristrutturata nel 2014, circondata da castagneti e con un ampio camino.

La Pizzeria Gulì, infine, che prende il nome dal cane del poeta Giovanni Pascoli, si trova nella Piazza del Ciocco e offre, in un ambiente accogliente e caratteristico, antipasti con prodotti locali e pizze cotte nel forno a legna.