Categoria: Rivista Online - Edizione - Marzo 2016

Treviso, 24 febbraio 2016 – Solo il mese scorso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo ha dotato i 27 Musei Statali italiani più importanti di uno strumento che permette di monitorare e gestire la propria immagine digitale per comprendere sia come vengono percepiti, sia come comunicano attraverso i propri canali web e social. 
 
In quest’ottica anche la Fondazione Musei Civici di Venezia, che raccoglie un immenso e unico patrimonio artistico e culturale, ha deciso di dotare i suoi 11 Musei (Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Museo Fortuny, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Museo di Storia Naturale, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano) di questo strumento, INDEX, messo a punto da Travel Appeal. La società, specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo, è divenuta punto di riferimento nel settore grazie a una speciale tecnologia che raccoglie e analizza i dati delle destinazioni. 
 
Questa scelta innovativa parte dalla consapevolezza che nello scenario turistico attuale il tradizionale “passaparola” si è trasferito sul web. Sempre più la scelta delle destinazioni e delle attività culturali viene di fatto operata online sulla base di recensioni, conversazioni, commenti, tutti elementi che oramai costituiscono dati importanti ed imprescindibili anche per gli operatori del turismo e della cultura, per comprendere la percezione e intercettare i desideri dei viaggiatori.
 
INDEX permette infatti di essere avvisati in tempo reale quando qualcuno parla del Museo in rete o lascia una nuova recensione, inoltre ciascun Museo potrà visualizzare i dati più importanti degli altri 10 e utilizzarli come parametro di riferimento e confronto. 
 
La collaborazione nasce dalla volontà dalla nuova Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, che ha colto la necessità di interazione tra l’istituzione museale veneziana, i suoi visitatori (oltre 2 milioni e 200 mila nel 2015) e gli strumenti digitali che i viaggiatori contemporanei utilizzano in tutte le fasi dell’esperienza culturale, con lo scopo di comprenderne le esigenze e migliorarne l’esperienza di visita generale.
 
Informazioni per la stampa:
 
Fondazione Musei Civici di Venezia
Riccardo Bon 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 346 0844843
 
Ufficio Stampa - Yellow Chip
Alessia Carpinelli Tricarico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347 4353846
 
Per maggiori informazioni
 
La Fondazione Musei Civici di Venezia è stata istituita dal Comune di Venezia nel 2008 per conservare, tutelare, gestire e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico dei Musei Civici: 11 musei con le loro ricchissime collezioni (Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni, Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale), 5 biblioteche specialistiche, l’archivio fotografico e un attrezzato deposito presso il Vega Stock a Marghera.
Nel quadro di una convenzione trentennale la Fondazione opera secondo le linee indicate dal Socio Fondatore unico, autofinanziando tutte le proprie attività. Gode di autonomia organizzativa e gestionale facente capo al Consiglio di Amministrazione ed è improntata secondo un assetto organizzativo efficiente e razionale.
Un soggetto privato per gestire un patrimonio pubblico, una realtà innovativa nel panorama dei Beni Culturali in Italia.
La Fondazione ha l’obiettivo di migliorare la programmazione culturale e scientifica di lungo termine e la responsabilità della tutela, della conservazione e ricerca delle collezioni storico artistiche: un sistema multyunit, in cui i servizi centrali operano a supporto della rete dei musei e delle loro specificità, un importante equilibrio tra programmazione scientifica, gestione manageriale a regia centrale e autonomia dei singoli musei.
Per far fronte alla propria missione da anni la Fondazione sviluppa azioni di marketing e di comunicazione, innovando e ampliando i servizi al pubblico e quelli educativi, dotando i musei di nuovi sistemi d’accoglienza, prenotazione e gestione delle visite, di strumenti d’interazione con il pubblico e di fidelizzazione: dal portale dei musei cui fanno capo 11 siti specifici, dalle applicazioni in lingua per la visita dei principali siti alla newsletter, alla Muve Friend Card, il programma di fidelizzazione che dà diritto a sconti, benefit e vantaggi esclusivi.
La Fondazione inoltre per dotare il sistema museale di maggiori risorse destinate alla conservazione e alla manutenzione dall’immenso patrimonio artistico e architettonico delle sedi, consolida importanti relazioni con i sistemi museali nazionali e internazionali e sviluppa rapporti con i privati. 
www.visitmuve.it
 
---------------------------
 
Travel Appeal è una startup partecipata da H-FARM che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo. Travel Appeal Index è una tecnologia proprietaria per raccogliere e analizzare i dati delle destinazioni e, attraverso un algoritmo proprietario, fornire un punteggio normalizzato. Travel Appeal Index è alla base di svariati prodotti per l’analisi e il monitoraggio della reputazione sul web di hotel, ristoranti, città, regioni e territori. Il prodotto già affermato sul mercato è un Reputation Manager di nuova generazione destinato alle strutture ricettive e ai ristoranti per gestire e ottimizzare la propria immagine digitale e offre strumenti automatizzati per migliorare l’appeal, fornendo indicazioni strategiche e azioni pratiche, monitorando e misurando i risultati ottenuti in tempo reale. Fondata nel novembre 2013, il team è attualmente composto da 16 persone.
 
 
 
Ca Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano - esterno facciata bassa