Categoria: Rivista Online - Edizione - Agosto 2016

Lunedì 23 luglio, cosi come previsto all’interno delle attività del Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”, realizzato dalla Scuola di Alta Formazione CO.RE., prenderà il via lo stage finale del Corso che prevede l’intervento di restauro del monumento ai caduti sito in piazza degli Eroi nel centro storico di Rende.
 
L’intervento di restauro sarà direttamente realizzato dall’impresa Nova Ars di Gianluca Nava, che ha anche, con Giuseppe Mantella, coordinato l’intero Corso di Alta Formazione. Il restauro prevede la pulitura di tutte le superfici sia bronzee che lapidee, il consolidamento delle parti bronzee, la ricollocazione delle modanature marmoree con la bonifica dei processi ossidativi delle porzioni metalliche, e un adeguato trattamento finale di protezione.
 
“Sarà un intervento a perfetta regola d’arte e un restauro di qualità e davvero molto particolare poiché il monumento è stato realizzato con materiali costitutivi ibridi che si stavano progressivamente degradando” assicura Gianluca Nava, che oltre a coordinare il progetto ne è anche patrocinatore avendone garantito la sua realizzazione dal punto di vista professionale e imprenditoriale, e aggiunge ”sarà un intervento esemplare perché condotto sotto forma di stage e quindi teso oltre che ad avere un risultato eccellente anche a formare in maniera esemplare i corsisti di CO.RE. che dovranno a loro volta intervenire”.
 
“Siamo davvero soddisfatti del programma di attività culturali che stiamo portando avanti – in strettissima collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed in particolare con l’Assessora Marina Pasqua delegata per il centro storico - afferma il Presidente di CO.RE., prof. Armando Rossi – sono, infatti, già in pubblicazione sul nostro sito www.corecultura.org i bandi per i corsi di Alta Formazione del periodo settembre-dicembre in “Archeologia e Archeometria” e “Restauro Architettonico”  e con questo corso che stiamo per terminare sui beni culturali abbiamo anche la possibilità di iniziare a lasciare traccia sul territorio con interventi di restauro concreti, così come ci auspichiamo succeda con tutti le altre attività”
 
 
Aggiornamento: 
 

Hanno preso il via i lavori di restauro del Monumento ai caduti di Rende, cosi come previsto all’interno delle attività del Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”, realizzato dalla Scuola di Alta Formazione CO.RE. 

Coordinati e diretti dal prof. Gianluca Nava, che ha anche, con Giuseppe Mantella, coordinato l’intero Corso di Alta Formazione, i corsisti da oggi avranno la possibilità di assistere e partecipare attivamente al restauro del monumento. Giovani restauratori che hanno deciso di specializzarsi e accrescere le proprie competenze alla Scuola CO.RE. nel centro storico di Rende, dove hanno frequentato in forma intensiva per due mesi il corso, appreso e compreso tecniche e modalità che da oggi potranno anche veder realizzare attraverso la capacità di Gianluca Nava.

Il cantiere di restauro è un avvenimento culturale di singolare importanza – afferma Armando Rossi, presidente di CO.RE. – è il luogo dove la teoria, ovvero la conoscenza, trova la sua “pratica” che altro non è che l’applicazione con arte della conoscenza.

Il cantiere proseguirà fino al 5 agosto giorno della “svelatura” del monumento restituito a nuovo splendore. In quella stessa data verranno consegnati i certificati finali del corso alla presenza delle autorità cittadine e dei responsabili della Soprintendenza, che del restauro ha l’alta sorveglianza. 

Le attività del CO.RE. Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro, non si fermano nemmeno nel periodo estivo, sono, infatti, già pubblicati sul sito www.corecultura.org i bandi per i corsi di Alta Formazione del periodo settembre-dicembre in “Archeologia e Archeometria” e “Restauro Architettonico” oltre a diverse singole iniziative di approfondimento tematico della durata di 3 giorni su Tetti Giardino, pareti verdi e bioedilizia, Fotografia per l’architettura e Museologia, aperti non solo a tecnici e esperti ma anche a studenti e interessati al tema della conservazione e del restauro.

 

 
Restauro Monumento ai Caduti - Rende
 
Torna a splendere il monumento ai caduti a Rende
Domenica 07 Agosto 2016 21:45

Concluso lo stage del Corso di Alta Formazione in
Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di CO.RE.

L’inno di Mameli risuona con orgoglio e fierezza tra le strade e i vicoli di Rende, è intonato dalla Banda Città di Rende con fiera dignità, echeggia lontano, oltre oceano, oltre ogni cuore che lo ascolta. Il monumento ai caduti di Rende, realizzato tra il 1928 e il 1933 ritorna a splendere e trionfare. È un sindaco emozionato che strappa il telo che nasconde il monumento alla vista e restituisce la meraviglia ai cittadini accorsi.
È così che trova la conclusione il primo corso di Alta Formazione che CO.RE. ha realizzato da quando ha la nuova sede presso Palazzo Vercillo Martino a Rende. Gli studenti del corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (II edizione), guidati in maniera eccellente da Gianluca Nava, che con Giuseppe Mantella ha diretto e coordinato l’intero corso, hanno lavorato intensamente per due settimane per realizzare il restauro del monumento, cantiere scuola del corso e apprendere così sul campo quanto teoricamente studiato in aula. Il lavoro non è stato semplice, ma si è riusciti a completare tutto con grande qualità e professionalità. Lo stage finale è iniziato il 25 luglio e come da programma venerdì 5 agosto il monumento è tornato in pieno possesso della città di Rende, restaurato, consolidato e protetto.
Sul palco oltre al Sindaco Marcello Manna e al Presidente Armando Rossi, ci sono anche l’Assessora al centro storico Marina Pasqua, il presidente dell’Associazione combattenti e reduci di guerra Andrea Verre. In tutti c’è una grande soddisfazione e dopo la benedizione di don Domenico Sturino, gli interventi di Gianluca Nava, del coordinatore del corso Giuseppe Mantella e dello storico Stefano Vecchione hanno dato un taglio tecnico ad una giornata dove le emozioni non sono mancate. Quel monumento, infatti, per i cittadini di Rende è un monumento molto importante. E il presidente Andrea Verre sottolinea il passaggio del “grande valore che ha per noi questo monumento e per questo ringraziamo la Scuola CO.RE. e il maestro Gianluca Nava per lo splendido intervento”. Il sindaco di Rende Marcello Manna ha anche parole belle per “i partecipanti al corso che, per due mesi, ogni giorno hanno vissuto e lavorato nel nostro borgo antico. Ed è questo quello che desideriamo riportare qui tanti giovani professionisti e far ripartire un posto a cui noi teniamo tanto. E’ la nostra sfida più difficile da vincere, ma sono sicuro che la vinceremo”.
L’intervento realizzato da CO.RE. in coordinamento con l’Amministrazione Comunale rappresenta il “primo intervento” di recupero di un monumento ai caduti nella ricorrenza del centenario della fine della prima guerra mondiale. Il Presidente di CO.RE., coordinamento i vari interventi, ha sottolineato più volte come la presenza di CO.RE. nel centro storico di Rende vuole essere uno stimolo al recupero del borgo ma allo stesso tempo anche un laboratorio a cielo aperto che integrando formazione di alta qualità e progettazione integrata sarà stimolo al recupero ma anche garanzia di interventi di assoluta qualità.
Al rientro, nel periodo Settembre-Dicembre sono previsti due percorsi di Alta Formazione, Archeologia e Archeometria con stage di scavo nel parco archeologico di Locri e il corso in Restauro Architettonico, quest’ultimo culminerà con un concorso internazionale di progettazione per il recupero del centro storico di Rende. Nello stesso periodo workshop di studi su Tetti Giardino e Pareti verdi, Museologia e Fotografia per l’architettura e l’arte. Credo che sia evidente, sottolinea ancora il Presidente di CO.RE. , che con il recupero del monumento ai caduti non è stato solo restaurato un monumento ma  abbiamo iniziato un grande cammino insieme.


Monumento caduti Rende









___________________________________________________________________

____________________________________________________________
 
 
Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro CO.RE.
Via Francesco Belmonte 18, 87036 Rende (Cs) – www.corecultura.org 
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.