Categoria: Rivista Online - Edizione - Agosto 2016

Il presidente Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese e da uno dei figli, si è intrattenuto ieri al Terrazzo Belvedere del Consolato Generale d´Italia a Rio de Janeiro con gli esponenti della comunità italiana alla presenza dell´anfitrione, lo stimato Console Generale Riccardo Battisti, dell´Ambasciatore Antonio Bernardini, dei deputati Fabio Porta, Renato Bueno e di altre personalitá dell´arte, della cultura e dello sport.
Renzi ha voluto, in visita ufficiale in Brasile per l´apertura dei giochi olimpici, incontrare la nostra comunità come aveva fatto il giorno precedente a San Paolo. Hanno preso la parola il CG Battisti, l´Ambasciatore Bernardini, il presidente del COM.IT.ES. Alessandro Barillà e l´on. Renata Bueno. Successivamente è stato il Presidente Renzi a prendere la parola dando enfasi all´impegno che il governo si propone di assumere nei confronti dei rapporti bilaterali Italia - Brasile.
Renzi ha poi assicurato il suo intervento per il miglioramento e rafforzamento dei servizi consolari, facendo riferimento ad una petizione relativa all´oggetto che gli era stata consegnata anteriormente.
Infine, il premier ha fatto riferimento all´interesse del governo nel potenziamento delle scuole italiane all´estero; non va dimenticato per l´appunto che Renzi ha posto la riforma della scuola al centro del suo progetto e in molti ricorderanno le di lui dichiarazioni secondo cui “l’Italia sarebbe ripartita solo se fosse ripartire la scuola”.
Food pairing d´eccellenza, in chiusura, con la spendida vista che il Terrazzo Belvedere offre ai visitanti; i cocktails hanno accompagnato ottime portate di cibi autenticamente italiani. che hanno soddisfatto i palati più esigenti.
Ottima l´organizzazione, come d´abitudine.
Trascrizione del discorso del Presidente Renzi:
"Ed ecco perchè voglio prendere degli impegni concreti sui rapporti tra Italia e Brasile, ma solo dopo aver spiegato questo sentimento dell´appartenenza. Noi faremo missioni più spesso, con Calenda saremo in Brasile prima della fine dell´anno. Siamo sicuri che una volta superata la fase politica, il Brasile tornerà ad essere un punto di riferimento importante anche per il nostro business.
Non è solo per una questione di business ma lo facciamo perchè crediamo in questi valori.
Mi è stata presentata una petizione firmata da molti di voi per il miglioramento dei servizi consolari anche in termini di risorse provenienti da Roma; ci impegniamo a risolvere il problema ma se lo facciamo lo facciamo perchè pensiamo, crediamo e siamo certi che questo sia un modo per riaffermare la solidità di una relazione dei valori e non solo come mero fatto amministrativo.
E chi ha in mente di mandare i figli nelle scuole o ha in testa di costruire delle scuole perchè una delle cose belle in questo periodo è che stanno nascendo il tutto il mondo scuole italiane fatte per le persone che magari sono alla seconda, terza generazione, si sappia, l´ho detto anche a San Paolo ieri difronte ad una delle due scuole italiane, la Dante e la Montale, ma lo dico anche qua a Rio de Janeiro e in tutte le tappe del nostro viaggio, si sappia che la delega per la legge sulla scuola all´estero è contenuta nella L.107 la c.d. legge buonascuola del 2015 e sarà esercitata entro la fine dell´anno per dare più diritti, più opportunità e più dignità a chi studia fuori dell´Italia ma seguendo i dettami della scuola italiana.
Dunque, le cose vogliamo farle concretamente, vogliamo essere molto operativi ma lo facciamo perchè abbiamo dei valori e non perchè il Brasile è una grande potenzialità, non perchè il Brasile è una grande risorsa, lo facciamo perchè abbiamo dei valori che voi rappresentate e conoscete molto bene."
di redazione
INDICE
Edizioni 2016
-
Rivista Online - Edizione - Gennaio 2016
-
Rivista Online - Edizione - Febbraio 2016
-
Rivista Online - Edizione - Marzo 2016
-
Rivista Online - Edizione - Aprile 2016
-
Rivista Online - Edizione - Maggio 2016
-
Rivista Online - Edizione - Giugno 2016
-
Rivista Online - Edizione - Luglio 2016
-
Rivista Online - Edizione - Agosto 2016
-
Rivista Online - Edizione Settembre 2016
-
Rivista Onlline - Edizione Ottobre 2016
-
Rivista Online - Edizione - Novembre 2016
-
Rivista Online - Edizione - Dicembre 2016
Edizione 41
Edizione 40
Edizione 39
Edizione 38
Edizione 37
Edizione 36
Edizione 35
Edizione 34
Edizione 33
Edizione 32
Edizione 31
Edizione 30
Edizione 29
Edizione 28
Edizione 27
Edizione 26
Edizione 25
Edizione 24
Edizione 23
Edizione 22