Categoria: Rivista Online - Edizione - Giugno 2016

 

CHISINAU - Moldavia

Il 70º anniversario della Festa della Repubblica Italiana ha avuto luogo nel salone del lussuoso Radisson Blu Leogrand Hotel Convention Center.
Anfitrione il nostro Ambasciatore in Moldavia S.E. Enrico Nunziata che, applauditissimo, ha fatto per i numerosissimi ospiti presenti un discorso molto significativo sui valori e il significato della nostra festa nazionale.
Il 2 e il 3 giugno 1946 infatti si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Pubblico d´eccezione quest´anno; si è registrata la presenza di rappresentanze diplomatiche di diversi Paesi, di autorità civili e militari, nonché religiose. Tra le celebrazioni nazionali, la Festa della Repubblica è quella che più ci riguarda, perché richiama scelte fondamentali di cui ancora oggi, a distanza di 70 anni, possiamo godere i benefici. Un buffet tutto italiano naturalmente improntato alla passione per le cose buone e genuine e composto da prodotti enogastronomici di primissima qualità ha conquistato anche i palati più esigenti. Una brillante orchestra ha suonato arie musicali appropriate all´evento con tono poco invadente in modo da permettere agli invitati di conversare tra di loro. Insomma, tutto ben riuscito come d´altronde era da prevedere per la cura nei particolari con cui l´evento è stato preparato.
Le immagini che seguono più che le parole esprimono l´allegria dei numerosi ospiti presenti.