Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2016

Alpe Cimbra Folgaria, Lavarone, Lusérn (Trentino)

 

Dal 2 al 5 giugno, a Lavarone,

un imponente rievocazione storica:  

RECUPERANDO IL TEMPO 

 

Il TEMPO, una risorsa di cui tutti disponiamo e alla quale diamo valenze diverse. Ma il tempo segna in maniera indelebile chi siamo e perchè lo siamo... soprattutto il tempo che fu! Il viaggio nel passato ci aiuta a ricordare, a non dimenticare e a trasferire un patrimonio storico culturale di grande spessore.
Queste sono le premesse che danno vita ad un grande evento che si svolgerà nella splendida cornice di Lavarone, sull'Alpe Cimbra, dal 2 al 5 giugno 2016Recuperando il Tempo.
Il Comune di Lavarone con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni dell'Alpe Cimbra, di molte associazioni e soprattutto della popolazione e dei tanti volontari di Lavarone vuole con questa manifestazione - che si ripeterà tutti gli anni- dare una rappresentazione Vera di quelli che sono stati nel passato gli usi, i costumi, i mestieri di questo territorio grazie ai quali oggi vanta un patrimonio storico culturale di grande unicità. Sarà un modo anche non impegnativo, ma nel rispetto del fatto storico, per far conoscere ai turisti e in particolar modo ai bambini il passato: proprio per loro sono in programma dei laboratori specifici, l'area dedicata ai giochi di una volta -la campana, la corsa con i sacchi, il cerchio, le bambole di pezza e molti altri-.
A fare da scenografia sarà Forte Belvedere, il più grande d'Europa e oggi sede di un allestimento museale multimediale, le frazioni che più hanno conservato i tratti di un tempo, Chiesa, Albertini, Bertoldi, Azzolini e Gionghi, il Lago di Lavarone luogo nei tempi di vacanza dell'Imperatore d'Austria e di Freud, e in generale Lusérn con il Forte, l'Haus von Prukk e il Centro di Documentazione, e Folgaria con l'escursione alla trincea della Forra del Lupo e del sentiero dell'Acqua lungo il quale verranno riaperte le vecchie segherie e i vecchi muliti (qui a fine luglio si svolgerà una bellissima escursione enogastronomica, Degustando l'Oltresommo)

Oltre 300 figuranti con costumi dell'epoca animeranno le tre giornate e la sera del 4 giugno, su prenotazione, si potrà assistere al valzer viennese con abiti austroungarici.
L'evento avrà un respiro Europeo, il giorno 3 giugno, grazie all'appuntamento "Europa Ieri, Europa Oggi" , dibattito con Piero Badaloni, Van Staa Herwig e Ugo Rossi.

 

PROGRAMMA in fase di completamento:

2 Giugno
Apertura dell'evento, dalle ore 10.00 con Donne in Campo scampagnata in fattoria e laboratori (evento su prenotazione e a pagamento). In tutta la giornata sarà possibile richiedere passeggiate accompagnate in alcuni dei posti più suggestivi del territorio

3 Giugno
Tutto il giorno saranno disponibili le nostre guide sul territorio.
ore 15.00 Passeggiata Teatrale "Due soldati al sole"
ore 20.00 Inaugurazione con Banda Kaiserjäger
ore 21.00 Dibatto "Europa Ieri Europa Oggi"

4 Giugno
ore 9.30 Inaugurazione Rievocazione con Banda Kaiserjäger
ore 10.00 Rievocazione per i borghi di Lavarone, cibi, spettacoli e artigianato
Mercato artigianale e gastronomico, piatti tipici
ore 14.00 "Due soldati al sole" percorso teatrale (su prenotazione) 
ore 21.00 Valzer in costume d'epoca (solo su prenotazione)

5 Giugno
Sfilata verso Forte Belvedere ore 9.30, commemorazione a Forte Belvedere rievocazione del forte 
ore 10.30 commemorazione
ore 12.00 rievocazione pranzo del soldato

 

Per maggiori informazioni: www.recuperandoiltempo.it 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa: Dr.ssa Daniela Vecchiato

+39 329 0554256

via Roma 60 - 38064 Folgaria (TN)

www.alpecimbra.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.