Categoria: Rivista Online - Edizione - Dicembre 2015

«Non tocca a me entrare a gamba tesa in una vicenda processuale complessa che è giunta anche all’epilogo della esecuzione della pena. Il dovere di chi è impegnato in politica è affermare il valore della legalità sempre e comunque, lontano da ogni zona grigia».

Mantiene sempre una certa distanza istituzionale, Nello Musumeci –il noto politico catanese, storico esponente de La Destra, ex presidente della provincia etnea, già europarlamentare e attuale Presidente della Commissione regionale Antimafia. Lo incontriamo per commentare insieme alcune anticipazioni tratte da “CUFFARO TUTTA UN’ALTRA STORIA la verità sul processo al presidente dei siciliani” il nuovo saggio che uscirà per Bonfirraro, a firma del giornalista romano Simone Nastasi il prossimo 10 dicembre.

Musumeci e Totò Cuffaro si conoscono politicamente da sempre: quasi coetanei, due diversi schieramenti, il primo comincia la sua carriera nelle file della “Giovane Italia”, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, mentre il secondo aderisce subito alla Democrazia Cristiana.

Le elezioni regionali del 2006, durante le quali i due, entrambi candidati alla presidenza insieme a Rita Borsellino dell’ala di centro-sinistra, si sono rivaleggiati (le vinse, manco a dirlo, il Cuffaro con oltre un milione di voti), sono soltanto uno dei molti bracci di ferro politici che li hanno contrapposti faccia a faccia. Ma proprio in quella occasione venne fuori –come scrisse allora il quotidiano La Sicilia –il richiamo di Musumeci sulla “inopportunità politica di candidare Cuffaro, sotto processo per favoreggiamento aggravato alla mafia”.

Gli spieghiamo che il libro muove dalla lettura di molti atti dei diversi dibattimenti, da cui via via l’autore fa emergere alcuni interrogativi. Musumeci non si sottrae di certo alle nostre domande:

 

Nel saggio Nastasi scrive che “Nei 30 anni della sua carriera Totò Cuffaro è stato semplicemente una macchina da voti: nel 1999 […] le preferenze ottenute furono quasi 90 mila; due anni dopo nel 2001, quando si candidò per la prima volta alla presidenza della Regione siciliana […] i voti che ottenne furono addirittura un milione e seicentomila. Nel 2006, la quota del milione venne di nuovo superata […]”. C’era anche lei candidato alla presidenza della Regione nel 2006, insieme a Totò Cuffaro e a Rita Borsellino. Cosa successe dopo quella sconfitta?

«Anche io sono stato candidato alle elezioni europee e di voti ne presi 116 mila. Ho governato con impegno, senza conoscere un solo atto sequestrato. Alle elezioni regionali del 2006 non potevo sostenere Cuffaro. Era indagato per fatti di mafia e il presidente di una Regione come la Sicilia non può permetterselo. Ne parlai personalmente con lo stesso in più occasioni, senza nascondermi dietro un dito. Gli ricordai l’esempio di Ciccio Musotto: da indagato decise di “saltare un giro” e dimettersi. Quel gesto fu importante anche per l’assoluzione. Penso abbia sbagliato Cuffaro a riproporsi nel 2006. Chissà, forse oggi la pensa così anche lui».

In riferimento alla condizione di carcerato dell’ex presidente della Regione, Nastasi scrive: “oggi Cuffaro è detenuto in carcere con l’accusa di avere favorito la mafia. Vive la sua condizione di recluso insieme agli altri detenuti. La condivide con loro. E vuole sentirsi uno di loro. Ha imparato a conoscerli da vicino, apprezzando le doti di ognuno. Soprattutto le doti umane, perché il carcere è prima di tutto un luogo di profonda umanità”. Cosa può dirci in merito?

«Tutti dovrebbero riconoscergli grandissima dignità e uno spirito di cristiana accettazione della pena, comune a pochissimi. In questi anni Cuffaro ha dimostrato di accettare il peso della sentenza ed è riuscito a rigenerarsi in questa sua difficilissima esperienza. Dargliene atto è un gesto che dovrebbero compiere tutti. Anche i giudici che lo hanno condannato».

Nel 2012 lei ha dichiarato: “Temo di essere un uomo scomodo: non ho sostenuto né Cuffaro né Lombardo, non ho mai fatto parte del parlamento siciliano e non ho mai cambiato casacca”. Qual è la sua distanza, da politico e da Presidente della Commissione regionale Antimafia, da entrambi gli ex presidenti della Regione Siciliana?

«Ho citato due episodi, le regionali del 2006 e quelle del 2008, che mi hanno visto compiere scelte di coerenza. La coerenza, in questa martoriata terra di Sicilia, è comune a non tantissimi uomini politici, ma sarebbe un errore pensare che essa sia monopolio di una area specifica. Sono orgoglioso di essere stato eletto presidente della Commissione Antimafia con voto unanime: dal Pd al M5S. Vivo questo mio impegno con passione civile. Penso spesso ai giovani, ai ragazzi che vivono il disagio di questo tempo: è a loro che dobbiamo consegnare una Sicilia migliore».

 

Bonfirraro Editore

Editrice Bose Giesse

Viale Ritrovato, 5
94012 Barrafranca EN
Tel. 0934.464646 fax 0934.1936565

www.bonfirraroeditore.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skipe: Bonfirraro Editore

Edizioni 2015