Categoria: Rivista Onlline - Edizione Ottobre 2015

Si è svolta lo scorso 16 settembre a Roma alle 18.30, nella splendida cornice del complesso del Vittoriano (Altare della Patria), sala giubileo - ala brasini, l'inaugurazione dell'evento

"La Repubblica di Moldova si presenta: tra modernità e tradizione", manifestazione rientrante nell'ambito del progetto Roma verso Expo, la mostra rimarrà aperto fino al 22 settembre prossimo.

Roma verso Expo è un progetto per promuovere la grande esposizione universale di Milano opportunità che viene data agli oltre 140 Paesi che hanno aderito per promuovere attraverso le proprie Ambasciate i loro progetti di partecipazione ad Expo 2015 di Milano, la propria immagine, le eccellenze produttive,culturali e turistiche, con mostre, corner informativi, conferenze e degustazioni, il tutto in location esclusive, ed alla Moldova non poteva capitare di meglio, che la splendida cornice del Vittoriano stretta tra i Fori Imperiali Piazza Venezia a Roma.

La manifestazione magistralmente condotta è fortemente voluta da S.E. Ambasciatore della Repubblica di Moldova nella Repubblica Italiana Stela Stingaci, in collaborazione con il Comune di Roma, in particolare con l'Assessore a Roma produttiva e città Metropolitana Marta Leonori, l'assessore al Patrimonio, politiche UE, comunicazione e pari opportunità Alessandra Cattoi e con il  patrocinio del Ministero per gli affari esteri e dell'integrazione Europea della Repubblica di Moldova, il ministero dell'Economia,, ed il ministero della cultura. In collaborazione con Miepo,l'agenzia  di Stato per gli investimenti e l'export, la promozione e l'organizzazione ed altri sodalizi, quali imago, il premio boccaccio, e le associazioni Asso Moldave e Acasa.

Inoltre l'evento ha il patrocinio del Ministero affari esteri e della cooperazione internazionale della Repubblica Italiana, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Mibac, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con la partecipazione di Lazio Eterna e scoperta, e di UnionCamere Lazio e di Aeroporti di Roma.

L'organizzazione è stata in parte curata da Zètema progetto culturale e da comunicare organizzando, si è avuto inoltre il contributo di vari sponsors Moldavi ed Italiani.

S.E. Ambasciatore della Repubblica di Moldova presso la Repubblica Italiana Stela Stingaci, dopo aver inaugurato ufficialmente la mostra che comprende le opere del pittore Mihail Ungureanu  (MiHU) e le opere realizzate con la tecnica a mosaico in legno di olivo dell'artista Veaceslav Codreanu, artisti Moldavi stabiliti in Italia, e Vasile Botnaru ed aver salutato le numerose autorità civili, militari e  religiose presenti, tra Le quali vari Ambasciatori, Consoli, ed il Decano del corpo diplomatico e Nunzio Apostolico della Santa Sede S.E. Mons. Adriano Bernardini e l'Arcivescovo della Chiesa Ortodossa Rumena in Italia, il direttore del Complesso del Vittoriano Alessandro Nicosia, il celebre attore Pippo Franco e numerosi onorevoli, ed amministratori locali. Presenti anche il Presidente della Camera di Commercio e Industria Moldo Italiana Mauro Salvatori, ed il Presidente della Società di Mutuo Soccorso PT group Salute Paolo Trotta, con la giornalista de la Gazzetta Italo Moldova Natalia Tabara.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, ed il saluto da parte dell'amministrazione comunale di Roma, ha avuto luogo uno splendido ricevimento  sul Terrazzo del Vittoriano, in occasione della Festa Nazionale e dell'inaugurazione dell'evento.

La Moldova è un Paese di 3,6 Milioni di abitanti , dell'Europa orientale, che confina con la Romania e con l'Ucraina, ed è associato all'Unione Europea.

Il suolo ricco e il clima continentale temperato, con estati calde e inverni miti, hanno reso il Paese una delle regioni agricole più produttive fin dai tempi antichi, e uno dei principali fornitori di prodotti agricoli del sud-est Europeo. Il terreno fertile della Moldova produce frutta, verdure e prodotti derivati dal grano. Una delle più importanti attività del Paese è la produzione di vino, per il quale la Moldova è conosciuta ben oltre i suoi confini. Per molti anni la produzione di vino è stata la principale fonte di occupazione per la popolazione moldava. La Moldova è il 7º produttore ed esportatore al mondo di noci e frutta secca. E' la prima volta che la Moldova partecipa all'Esposizione Universale con un proprio padiglione. Il verde mela è la caratteristica chiave del progetto sviluppato dallo studio Gorgonia Architecture & Design insieme all'artista Pavel Traila. Da li elementi d'arredo alle grandi travi colorate che circondano la struttura, che si estende su uno Spazio espositivo complessivo di 747 metri quadri, tutto è modellato per ricordare le forme di una grande mela affettata. La Moldova vuole promuovere un approccio ecologico in tutto ciò che facciamio: come ci nutriamo, come otteniamo l'energia, il modo in cui viaggiamo in quanto dobbiamo imparare a utilizzare l'energia in modo consapevole. Il tema scelto dalla Moldova è il Sole - fonte primaria e fondamentale di luce ed energia - portatore di calore, vivacità e ossigeno; il sole come cibo per il corpo e per l'anima. Il Paese offre numerose opportunità per delocalizzare, ma merita soprattutto di essere visitato e promosso. S.E. l´Ambasciatore della Repubblica di Moldova presso la Repubblica Italiana Stela Stingaci, cui va tutto il nostro plauso, si sta adoprando al massimo e in ogni occasione per fare conoscere sempre di più il proprio Paese, la propria cultura e per intensificare gli scambi economici e commerciali.

Seguono alcune foto dell´evento

Da sin.: La reporter Natalia Tabara, l´ambasciatrice Stella Stingaci e il dott. Paolo Trotta

 

Edizioni 2015