Categoria: Rivista Online - Edizione Novembre 2015

Sulla "Terra della Cabrini" continuano e si intrecciano le iniziative dedicate all´emigrazione di ieri e di oggi.

Sulla Piazza che ha ispirato il simbolo CabriniLand, domenica 11 Ottobre, si è svolto il 29° Palio di Lodi, in occasione del quale le due più importanti novità  toccavano proprio l´argomento emigrazione. Il rione Pradello ha fatto correre il proprio cavallo con una squadra di "rifugiati" del continente africano http://www.famigliacristiana.it/fotogallery/il-palio-di-lodi-cavalli-di-cartongesso-e-contradaioli-africani.aspx  , mentre tutti i 7 "puledrini" portavano il segno degli italiani all´estero che promuove il "Cammino degli Emigranti".

Presso il Rogoredo di Milano, in occasione della Mostra "Gli Italiani all´Estero", il coro dei bambini della scuola "Cabrini 105" ha registrato il videoclip "Mamma mia dammi 1000 euro che in America voglio andar" https://youtu.be/HZCmfjhRwiU per sottolineare l´attualità dell´argomento. La mostra, all´interno della programmazione di Expo in Città, ha invece riproposto le immagini della staffetta podistica sul Cammino degli Emigranti, che vede protagoniste le testate giornalistiche* dedicate agli emigrati italiani. La mostra, attraverso dati e informazioni tecniche, ha voluto dare un quadro della situazione.

Prosegue anche la rassegna dei 6 Convegni-Spettacolo realizzati con il contributo della Fondazione Cariplo sul progetto del Cammino degli Emigranti: l'evento in provincia di Pavia, venerdì 16 Ottobre, dal titolo "Francesca, ali di speranza sul cielo d´America" ha approfondito le opere dell´Istituto Missionario fondato da Santa Francesca Cabrini a favore dell´emigrazione italiana. L´ultimo appuntamento si è tenuto presso il Polo Universitario di Lodi venerdì 23 Ottobre: è stata scoperta la figura di John Fugazi https://goo.gl/VSLjIj , un personaggio lodigiano emigrato in America a fine 800 che fu influente banchiere e benefattore della comunità  italiana di San Francisco.

*Il logo della rivista La Gazzetta Italo-Brasiliana on line appare sulla maglietta  dell´atleta Minoia Marco del Gruppo G.P. Casalese ASD,  che ha partecipato alla “Sesta Frazione”

Edizioni 2015