Categoria: Rivista Online - Edizione Novembre 2015

Ottobre 2015 - Si terrà sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 “Il Ciocchetto”, l'appuntamento natalizio di rally che da oltre venti anni chiude la stagione agonistica delle corse su strada.

 
Giunto quest’anno alla 24° edizione, “Il Ciocchetto” si rivolge agli amanti e ai professionisti del rally, chiamati a sfidarsi in una gara emozionante e avvincente che si snoda in un suggestivo percorso tutto all’interno della Tenuta del Ciocco.
 
Un tracciato che, in 48 ore, permette di vivere e apprezzare la Living Mountain, luogo ricco di costumi e tradizioni al confine tra la media e l’alta Valle del Serchio, in Toscana, attraversando scenari e panorami resi ancora più caratteristici dall’atmosfera natalizia unica che si respira.
 
La manifestazione motoristica, promossa da Organization Sport Events, è una delle gare di rally più apprezzate da piloti, addetti ai lavori e appassionati anche per l’innovativo modo di concepire le corse su strada, sfruttandone quel mix avvincente di spettacolo e agonismo ideato nel 1991 da Maurizio “Icio” Perissinot, uno dei più grandi navigatori di rally a livello mondiale (copilota professionista dal 1974, ha vinto 4 volte il titolo italiano, quello europeo nel 1978 e il campionato mondiale 'Marche", con il team Lancia Martini, nel 1983), al quale ogni anno viene dedicato l’evento, dopo la sua prematura scomparsa avvenuta nel 2004.
 
Tra le 13 prove speciali in programma (articolate in un tracciato di oltre 32 km), un cenno particolare va a quella di sabato 19, del tutto rivista e inedita rispetto alle edizioni precedenti.
 
Anche quest’anno, inoltre, ci sarà un premio speciale per l’auto che sfoggerà la più bella, interessante e accattivante livrea a tema natalizio. Una gara nella gara, quindi, a colpi di grafica e di idee, che negli anni ha fatto esibire le colorazioni e gli “addobbi” più disparati sulle vetture. 
 
Nella Piazza del Ciocco è prevista un’area dedicata all’intrattenimento per grandi e piccini.
 
 
 
Qualche info sul programma:
 
Sabato 19 dicembre alle ore 9 ci sarà la distribuzione di Road book e tagliandi di ricognizione. Durante la giornata si prosegue con le verifiche sportive, le ricognizioni delle vetture di serie e la pubblicazione delle vetture ammesse. Alle 19.30 la gara ha inizio con partenza dal Ciocco - Stadio.
 
Domenica 20 dicembre la gara riprende alle 7.30 per concludersi prevedibilmente intorno alle 17.30. La premiazione del vincitore si terrà alle 19.30 presso il Renaissance Tuscany Hotel & Spa, ubicato all’interno della Tenuta del Ciocco.
 
 
Per informazioni su iscrizioni (che si aprono il 17 novembre e  si chiudono l’11 dicembre 2015), modalità di partecipazione, programma e altre indicazioni utili: www.cioccorally.it 
 
--------------------------------------------------------------- 
 
 
Il Ciocco (www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.
 
Deve il suo nome ad uno dei poeti più amati d'Italia, Giovanni Pascoli, che si innamorò di Castelvecchio, della Valle del Serchio e dei suoi abitanti così laboriosi.
 
Tra le opere che Pascoli compose durante la sua permanenza in quei luoghi c'è una raccolta di poesie conosciuta come “I Canti di Castelvecchio”. Tra queste una si intitola proprio “Il Ciocco” e racconta di un gruppo di contadini che si siedono attorno al focolare a parlare della vita mentre guardano il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere. Simbolo di calore e ospitalità che incoraggia conversazioni appassionate sulla vita.
 
Da settembre 2015 inoltre il Ciocco si naviga anche attraverso “Il Ciocco App”, applicazione che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti Android e iOS (ciocco.it/ilcioccoapp) e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica.
 
 
 

Edizioni 2015