Categoria: Rivista Online - Edizione - Luglio 2015

I Guarani sono fuggiti dall’area, e hanno denunciato la scomparsa di due ragazze e un ragazzo.

 


La colonna di fumo proviene dall’incendio della comunità guarani di Kurusu Mba, Brasile.
© Reprodução/TV Morena, 2015
 
I Guarani della comunità di Kurusu Mba avevano rioccupato pacificamente una parte della loro terra ancestrale il 22 giugno, dopo aver aspettato per molti anni che questa gli venisse restituita.
 
Poco dopo erano stati circondati dai sicari che, secondo quanto ha raccontato un uomo guarani, “sparavano colpi sopra le nostre teste”. Gli allevatori e i contadini, che oggi occupano quasi tutta la terra guarani, assoldano spesso uomini armati per terrorizzare gli Indiani.
 
Un portavoce guarani ha raccontato che la sua comunità aveva occupato la terra perché “non possiamo più sopportare di vivere con i pesticidi e la fame, in attesa del governo.”
 
Molti Guarani subiscono attacchi brutali e intollerabili nell’attesa, vana, che le autorità riconoscano i loro diritti territoriali. In un video che i Guarani hanno appena inviato a Survival International, Tupã Guarani della comunità di Pyelito Kue mostra i resti della sua casa, completamente bruciata dai sicari. L’uomo racconta che la sua famiglia ha perso tutto ciò che aveva.
 
In passato, Kurusu Mba ha subito molti attacchi violenti. Kurete Lopes, un leader religioso indigeno di 70 anni, è stato ucciso dai sicari nel 2007, così come un altro leader, Ortiz Lopes. Un altro uomo, Osvaldo Lopes, è stato assassinato nel 2009.
 
La comunità è circondata da piantagioni di soia. I pesticidi che vengono spruzzati intensivamente sui raccolti inquinano i ruscelli che gli Indiani utilizzano come fonte di acqua potabile.
 
Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Dal 1969 aiutiamo i popoli indigeni a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il proprio futuro.
 
Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Edizioni 2015