Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2015

Italia – Uzbekistan, arti marziali a Caserta 

Una nuova pagina di storia nel libro delle arti marziali e delle relazioni Italia Uzbekistan è stata scritta in questi giorni a Caserta.

Il 23 aprile nel Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, nel corso del seminario “Sport e Turismo nelle relazioni Italia-Uzbekistan” si è svolta la prima dimostrazione ufficiale di Kurash, antica arte marziale e sport nazionale del paese centroasiatico, tenuta dal M° Khayitov e quattro atleti giunti da Tashkent con il Vicepresidente dell’IKA Pulatov, il Segretario Generale Yakubov e il M° Komil Yusupov, autore del regolamento internazionale. Il 24-25-26 aprile nella palestra dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”, sul tatami del Kodokan Judo Club del M° Mario Moccia si è poi svolto il Primo Seminario Nazionale di Kurash che ha visto la partecipazione di numerosi esperti di arti marziali da varie regioni italiane.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Kurash e dal Consolato onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta in collaborazione con l’IKA International Kurash Association (ente con sede a Tashkent che coordina le 122 federazioni nazionali nei cinque continenti), col patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan, Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Ente Provinciale Turismoe CSEN, ha portato nel capoluogo l’Ambasciatore dell’Uzbekistan, Ravshan Usmanov e tutti i membri della sua rappresentanza diplomatica. Questo è stato l’evento centrale della manifestazione “Sport, Arte e Turismo dell’Uzbekistan a Caserta” che ha vistoil M° Ortikaly Kozokov presentare le sue opere nella sala degli specchi dell’EPT ed inaugurare la sua Mostra d’Arte nella sede Pro Loco Caserta, all’interno del magnifico Palazzo Reale, dove è stata esposta la collezione di abiti tradizionali realizzatidalla stilista uzbeka ZARI’. Nelle suggestive atmosfere del Belvedere Reale di San Leucio e del cortile del Castello di Casertavecchia, la ballerina Durdonakhon Ismonova e la cantante Gulbakhor Irkulova si sono esibite in una performance folkloristica che ha incantato il pubblico, seguita da una efficace dimostrazione degli atleti di Kurash.

La manifestazione si è conclusa con il pranzo con le autorità all’Istituto Alberghiero “G. Ferraris” di Caserta dove è stato offerto un rinfresco e il piatto tipico uzbeko: il “plov”, pietanza antica che celebra le occasioni importanti, molto profumata, colorata e ricca di sapori.

“La finalità della manifestazione – ha spiegato l’avvocato Vittorio Giorgi,Console Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta e presidente Federazione Italiana Kurash – è stata la promozione dell’Uzbekistan e la valorizzazione internazionale del nostro territorio”; il Sindaco Pio Del Gaudio e l’Assessore allo Sport Stefano Mariano hanno già dato piena disponibilità per ospitare a Caserta un torneo internazionale di Kurash. Partner organizzativi sono stati: Dipartimento di Studi Politici “Jean Monnet”, Istituto Alberghiero “Ferraris” di Caserta, Pro Loco Caserta, Pro Loco San Leucio e Pro Loco Caserta Antica, SVG Servizio Volontariato Giovanile della Protezione Civile di Caserta, Kodokan Judo Club e CUS Caserta.

 

Antonella D’Avanzo

Addetto Stampa

Federazione Italiana Kurash

Avv. Vittorio Giorgi

 

Console onorario della Repubblica dell'Uzbekistan

Presidente Federazione Italiana Kurash

*********************

Via Ricciardelli, 29

 

81100 CASERTA

Edizioni 2015