Categoria: Rivista Online - Edizione - Marzo 2015

Telenga Hassa – leader indigeno della riserva per le tigri di Similipal, in India – teme per la sua sicurezza: una guardia forestale ha sollecitato la sua comunità a picchiarlo e cacciarlo via perché difende il diritto di rimanere nella sua terra.

Telenga, un uomo Munda della comunità di Jamunagarh, sta guidando la lotta della sua comunità contro i tentativi dei funzionari di cacciarli da quella che è oggi la Riserva di Similipal nel nome della “conservazione” delle tigri.

In gennaio, nel corso di una riunione del villaggio in cui Telenga era assente, una Guardia Onoraria della Fauna Selvatica (Honorary Wildlife Warden) avrebbe invitato gli abitanti ad attaccarlo o a cacciarlo dalla riserva se non avesse acconsentito al loro trasferimento. Telenga ha raccontato a Survival International � il movimento mondiale per i diritti dei poopoli indigeni � che, durante i precedenti incontri, lo stessoo funzionario aveva insultato lui e la sua tribù, e stracciato una dichiarazione in cui la comunità spiegava la sua opposizione agli sfratti.

Secondo la legge indiana e quella internazionale, i popoli indigeni devono dare il loro consenso libero, prioritario e informato prima di poter essere trasferiti dalle loro terre ancestrali. Gli abitanti del villaggio di Jamunagarh, tuttavia, hanno subito anni di molestie. Nel settembre scorso avevano denunciato di essere stati ‘minacciati’ e ‘ingannati’ per acconsentire allo spostamento.

“Preferiremmo morire piuttosto che andarcene dal villaggio” ha detto Telenga a Survival. “Il dipartimento forestale ci sta facendo pressione per farci andar via, ci minacciano dicendoci cose come: ’se cercherete di rimanere vi denunceremo alla polizia, diremo che siete Maoisti e vi arresteremo’.”

Migliaia di Baiga sono stati sfrattati con la forza dalla Riserva delle tigri di Kanha, set del famoso ‘Libro della giungla’
Migliaia di Baiga sono stati sfrattati con la forza dalla Riserva delle tigri di Kanha, set del famoso ‘Libro della giungla’
© Survival International

In tutta l’India, i popoli indigeni vengono sfrattati illegalmente e con la forza dalle loro terre ancestrali nel nome della conservazione della tigre. Nel dicembre 2013, 32 famiglie khadia sono state sfrattate da Similipal e costrette a vivere in squallide condizioni, sotto teloni di plastica. Migliaia di Baiga sono stati sfrattati dalla Riserva delle tigri di Kanha � set del famoso “Libro della giungla”..

Telenga ha inoltrato un reclamo alla polizia distrettuale in cui denuncia gli insulti verbali, le minacce e le istigazioni all’attacco. Anche Survival ha inoltrato due reclami alla Commissione per i Diritti Umani di Odisha, ma non ha ricevuto alcuna risposta.

“Questo è solo un altro, ennesimo esempio di come i popoli indigeni che vivono nelle riserve delle tigri dell’India vengono intimiditi e minacciati per convincerli ad ‘acconsentire’ al loro trasferimento” ha dichiarato oggi il Direttore generale di Survival, Stephen Corry. “Chi, come Telega, è abbastanza coraggioso da resistere ai cosiddetti sfratti ‘volontari’ subisce molestie e minacce terribili. I popoli indigeni sono i migliori conservazionisti: hanno gestito le loro terre in modo sostenibile per generazioni. Cacciarli dalle loro terre è una violazione dei diritti umani, e non salverà le tigri.”

Nota ai redattori:

- Agli abitanti del villaggio di Jamunagarh è stato detto che il loro ‘pacchetto di riabilitazione’ non includerà nessuna terra coltivabile, perchè non c'è terra di questo tipo disponibile. Questo significa che, se saranno sfrattati, non avranno risorse né mezzi di sostentamento per sfamare le loro famiglie.
 

- Il governo indiano assegna a privati cittadini la nomina di Honorary Wildlife Warden (Guardia onoraria della fauna selvatica) sulla base del loro impegno verso la causa della conservazione. Queste guardie collaborano con i Dipartimenti alle Foreste dello Stato, e contribuiscono con le loro conoscenze agli sforzi del governo per promuovere la conservazione.
- Scarica il nuovo, durissimo rapporto di Survival International ‘Parks need peoples’.

Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/10707

Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Da 1969, aiutiamo i popoli indigeni a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il proprio futuro.


 



Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

 

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oppure Alice Bayer (in inglese):
T (+44) (0) 207 6878710
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Edizioni 2015