Categoria: Rivista Online - Edizione Settembre 2015

 

Ecco Boccaccesca 2015: a Certaldo (Firenze) torna la 17° edizione della rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche e artigianali che dal 2 al 4 ottobre trasformerà la città del Boccaccio nella capitale del gusto e dell’artigianato di altissima qualità.

Per tre giorni un’intera città si trasforma all’insegna del piacere per celebrare l’arte del buon vivere.

Quest’anno, con il patrocinio di EXPO 2015, Boccaccesca si veste a nuovo ed è pronta a coinvolgere, non solo appassionati e addetti ai lavori, ma un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo. L’amministrazione comunale infatti ha deciso di rendere la manifestazione ad ingresso gratuito e di allestire oltre al Borgo Alto, la parte medioevale e suggestiva, anche il Borgo Basso

Qui, nella centralissima Piazza Boccaccio, per la prima volta, troveranno spazio gli espositori dell’artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza e inizierà un singolare percorso enogastronomico grazie agli esercenti delle attività locali che usciranno dalle loro botteghe e proporranno, ciascuno, un piatto tipico diventando così attori di un inedito street food esclusivamente made in Certaldo.

L’enogastronomia sarà poi protagonista nel Borgo Alto: espositori selezionatissimi metteranno in mostra prodotti di nicchia, mentre chef di primissimo piano si alterneranno in singolari cooking show alla fine dei quali, il pubblico che avrà prenotato (tel. 3331780432), potrà degustare il piatto gourmet.

Un’area particolare sarà riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo, in particolare Neuruppin (Germania), Kanramachi (Giappone), Chinon (Francia), Ripatransone e Cossignano (Regione Marche) che saranno protagoniste di uno street food legato alle loro tradizioni e ai loro prodotti.

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca che presenterà l’eccellenza toscana. E con l’acquisto di un appositocalice creato per Boccaccesca si potrà degustare gratuitamente, a piacere, ogni tipo di vino che verrà presentato.

Ma Certaldo Alto in questi giorni sarà animata da un vero e proprio fermento di attività: incontri, presentazioni di libri, premi, si alterneranno senza sosta nel cortile di Palazzo Pretorio.

Non mancheranno momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo e spettacoli circensi.

E tra gli appuntamenti più attesi dal pubblico del web ecco FaceChef, il concorso di cucina social più convolgente, originale e innovativo del web.

Dopo il successo delle scorse edizioni FaceChef invita di nuovo tutti coloro che frequentano Facebook e che si dedicano ai fornelli (ma che non sono cuochi di professione) a proporre una loro ricetta.

Per partecipare è sufficiente presentare la preparazione del piatto attraverso un messaggio privato da inviare sul profilo Facebook Boccaccesca Certaldo”.

Nessun requisito richiesto: uniche clausole l’originalità e il tempo di preparazione che non deve superare i 30 minuti. Una giuria composta dall’organizzazione di Boccaccesca valuterà l’audacia culinaria e la fantasia nel proporre nuovi abbinamenti e decreterà il vincitore che sarà premiato sabato 3 ottobre alle ore 18 a Certaldo nel corso della manifestazione.

Per partecipare è necessario inviare le ricette entro la mezzanotte del 20 settembre 2015.

Intanto è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e le novità su Boccaccesca nel sito www.boccaccesca.it e sulla pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Per informazioni su Boccaccesca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  tel. 3331780432

Edizioni 2015