Categoria: Rivista Online - Edizione - Dicembre 2015

Prosegue il calendario frutto della collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale
 
 
 
Secondo appuntamento con l´arte, lo spettacolo e il gusto: torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo, l´inedito cartellone che, in questa terza edizione, porta nuovamente il teatro al museo e che viene realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale con il contributo di Regione Toscana.
 
Il secondo appuntamento, che avrà  luogo il prossimo sabato 5 dicembre nel Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli 2, Siena) porta in scena "Il Mattoide. Ovvero: un pollo di nome Icaro", uno spettacolo di e con Nicola Patti che vede la partecipazione di Guido Guerrini e che trova un diretto collegamento con le collezioni anatomiche del museo che lo ospita.
 
"Il mattoide" narra infatti dello strano "incontro", realmente accaduto, tra due controverse personalità  del XIX secolo: Cesare Lombroso, la voce narrante, e David Lazzaretti, il "Cristo dell'Amiata", che subì l'autopsia proprio dal padre dell'Antropologia Criminale. In un gioco di rimandi, la storia fa emergere le strane analogie tra questi due antieroi del nostro Paese.
 
La serata avrà  inizio alle ore 19 con una visita guidata del museo; alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo e a seguire verrà servita una "cena accademica", preparata e servita dagli chef de La Bottega di Stigliano con un menu studiato ad hoc per l´occasione. Tra i piatti che verranno proposti (tutti a base di prodotti di stagione e di filiera corta): crostino di milza alla senese, flan di verza alle erbette, bruschetta con finocchiona e finocchielle all'olio nuovo, torretta di millefoglie di pasta fresca ai funghi porcini e fiori di zucca, tortino di cavolo nero e salsiccia con crema di zucca gialla, torta soffice di carote e mandorle con salsa di pomi, il tutto bagnato con vino IGT Rosso dell'Azienda Loghi di San Giovanni d'Asso.
 
Il costo del biglietto è di euro 30, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata, spettacolo e cena nelle sale del museo.
 
È necessaria la prenotazione al numero telefonico 3492824678 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
TAMTAM Teatro&Cena al Museo prevede un nuovo appuntamento il 16 gennaio quando sarà  protagonista il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento dove andrà  in scena lo spettacolo d`inverno a cura del Teatro Povero di Monticchiello, che si concluderà  con la "cena contadina".
 
TAMTAM Teatro&Cena al Museo nasce dalla sfida di trasformare le collezioni dei musei della Fondazione Musei Senesi in testi teatrali. Sarà  possibile assistere a produzioni originali, create su misura per lo spazio museale, che diviene capace di racchiudere trame e protagonisti: le sale e le opere da esse ospitate si trasformano così nei cardini dai quali e intorno ai quali si sviluppano affascinanti storie. Ogni serata è concepita come un vero e proprio viaggio tra arte e spettacolo e, ad arricchire la proposta, ci saranno i menu su un tema collegato alla tipicità  di ogni sede museale e alle filiere corte locali. 
 
SOSTIENI TAMTAM utilizzando l`indirizzo PayPal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nella causale TAMTAM 2015.
 
Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi
 
 
 
Ufficio Stampa: 
Agenzia Freelance per Fondazione Musei Senesi
Sonia Corsi 335 1979765 - Agnese Fanfani 335 1979385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.agfreelance.it

Edizioni 2015