Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2015

LE NOVITA’ DEL TONNO E DELLA GELATERIA CALLIPO A TUTTOFOOD 2015 
LE DUE AZIENDE FOOD DEL GRUPPO CALLIPO PRESENTANO LE LORO NUOVE REFERENZE
 
 
 La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA presenta in anteprima i “Filetti di Tonno al naturale con sale iodato Presal”, novità assoluta nel settore delle conserve ittiche
 
  La Callipo Gelateria Srl amplia la linea delle “Creme Pregiate” con il nuovo gusto allo Yogurt variegato al Miele e granella di Noce e la linea “Il Tartufo” con la nuova versione al Limoncello
 
 
Aprile 2015 – La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA e la Callipo Gelateria Srl, le due aziende food del Gruppo Callipo, presentano al TuttoFood 2015, prestigiosa fiera internazionale dell’agroalimentare in programma a Milano dal 3 al 6 maggio, le loro novità di prodotto.
 
La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, che da oltre 100 anni è tra i protagonisti principali del mercato del tonno e delle conserve ittiche, ha scelto proprio il palcoscenico del TuttoFood per la presentazione in anteprima al pubblico e al trade dei suoi nuovissimi Filetti di Tonno al naturale con sale iodato Presal®, novità assoluta nel settore. 
La qualità di sempre dei Filetti di Tonno al naturale, lavorati completamente in Italia ed invasettati a mano, oggi ha dunque un plus in più che conferma l’attenzione dell’azienda alle esigenze nutrizionali dei propri consumatori. 
Lo iodio, infatti, ha un ruolo importante per la salute in quanto è un componente essenziale degli ormoni tiroidei, favorisce la crescita normale dei bambini, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e la regolazione dei processi metabolici dell'organismo. La quantità che viene assunta normalmente con la dieta è però insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero. 
A tal fine anche l’ex Ministero della Salute ha avviato specifici programmi di monitoraggio della iodoprofilassi in Italia allo scopo di migliorare gli interventi di sanità pubblica in tema di carenza iodica. 
La Callipo ha scelto di utilizzare il sale iodato Presal®, prodotto dalla Caber, in quanto è un sale “protetto” perché, grazie ad un particolare processo tecnologico, mantiene costante il tenore di iodio nelle preparazioni alimentari anche dopo la cottura. In 100g di prodotto viene garantito un valore medio di iodio pari al 70% del NRV (Valore nutrizionale di riferimento). 
I Filetti di Tonno Callipo al naturale con sale iodato Presal® (in distribuzione da giugno 2015) sono confezionati in vaso di vetro per meglio valorizzare anche visivamente la qualità del prodotto, da sempre plus irrinunciabile per l’azienda. 
Il nuovo lancio sarà supportato a scaffale con un collarino descrittivo inserito sul prodotto, con diverse azioni promozionali e con una campagna pubblicitaria e multimediale.
 
Per  la  Giacinto  Callipo  Conserve Alimentari SpA è, inoltre, l’occasione per comunicare ulteriormente il premio Eletto Prodotto dell’Anno 2015* ottenuto dalla linea ConTonno, nelle due versioni “Tonno e fagioli” e “Verdure grigliate e Tonno”.
I ConTonno Callipo, confezionati in vasetto di vetro, sono ideali da consumare come contorno o piatto veloce per tutte le occasioni e sono in vendita nei canali del retail e della GDO. 
    
*Ricerca di mercato GPMI© su una pre-selezione di prodotti innovativi presenti sul mercato italiano, condotta da IRI su 12.000 consumatori con più di 15 anni, svoltasi a gennaio 2015. www.prodottodellanno.it cat. Conserve.
 
La Callipo Gelateria Srl, che si propone l’obiettivo di far conoscere nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo di Calabria, amplia la gamma dei propri prodotti con due nuove referenze. 
 
Per la linea “Le Creme Pregiate” presenta il nuovo gusto Yogurt variegato al Miele e granella di Noce.
Disponibile nel formato da 430 grammi e da 2.500 grammi, è un   gelato   raffinato   ed   unico, realizzato con latte fresco di alta qualità, la noce italiana della varietà Lara e con il rinomato miele calabrese di Amaroni. 
Dagli abbinamenti inconsueti e ispirati ai profumi mediterranei, Le Creme Pregiate sono tutte prive di glutine e quindi adatte anche ai consumatori celiaci. 
 
Per la linea “Il Tartufo” lancia la nuova versione al Limoncello.
Il Tartufo Limoncello è preparato con vero succo di limone di Sicilia e panna fresca. Si caratterizza per il cuore fluido di Limoncello ed è ricoperto di granella di meringa. E' in distribuzione nel formato singolo da 110 grammi oppure in astuccio da 2 pezzi. Di recente, nell’ambito del  Wabel  Frozen Awards (il  premio dedicato al comparto surgelati organizzato dalla piattaforma Wabel, che si occupa di incontri business to business fra fornitori qualificati  e acquirenti), il Tartufo Limoncello Callipo si è aggiudicato il premio d’innovazione per la categoria Gelati e Dessert.
 
Il Tartufo Limoncello e i Filetti di Tonno al naturale con sale iodato Presal®, inoltre, sono stati inclusi nella selezione dei 3 finalisti per le rispettive categorie merceologiche “Surgelato” e “Ittico” del TUTTOFOOD INNOVATION AWARD, il concorso dedicato ai prodotti più innovativi del 2015.
 
Il Gruppo Callipo è composto da 6 aziende che occupano complessivamente circa 380 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl).
 
 
La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, fondata nel 1913 a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero.
Lo stabilimento dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. Nel 2013 l'azienda ha festeggiato un importante traguardo: i suoi primi 100 anni di attività.
 
La Callipo Gelateria Srl si propone l'obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro. Il suo stabilimento si estende su una superficie di circa 9.200 mq, 4.070 dei quali coperti, e si caratterizza per i suoi impianti high-tech ad elevata produttività che consentono una produzione annuale di circa 1.500 tonnellate di miscela gelato.  L’impianto è costituito da 4 linee di lavorazione ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato e della distribuzione con offerte specifiche per i canali retail/gdo e ho.re.ca..
Per garantire un’elevata qualità artigianale, la Gelateria Callipo sceglie le migliori materie prime ricercandole nelle loro terre di origine, non aggiunge grassi idrogenati e usa esclusivamente panna fresca e latte fresco italiano di alta qualità
 

Edizioni 2015