Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2015

Il mercato toscano di “In Piazza a Firenze” arriva a Milano con i suoi sapori e le sue voci
 
Dal 2 al 4 maggio nello spazio di Toscana Fuori Expo (Chiostri Umanitaria - via Daverio 7 - Milano) prende il via la mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche e artigianali toscane con una gustosa l’anteprima dell’evento firmato Claridea
 
Il mercato toscano di “In Piazza a Firenze” arriva a Milano con i suoi sapori e le sue voci 
Durante l’esposizione – ad ingresso gratuito - grandi chef offriranno un viaggio inedito nei sapori della cucina toscana tra classico, vegan e street food.
 
Foto a lato: Chiostro
 
Il mercato di IN Piazza a Firenze, arriva a Milano con i suoi sapori e le sue voci. Dal 2 al 4 maggio – ad ingresso libero - le eccellenze enogastronomiche e artigianali toscane saranno protagoniste accanto a vere e proprie performance di grandi chef nei Chiostri Umanitaria (via Daverio 7).
Sarà l’anteprima assoluta di IN Piazza a Firenze, l’evento creato da Claridea per la Biennale Enogastronomica Fiorentina, ad inaugurare lo spazio di Toscana Fuori Expo proponendo un assaggio di quello che accadrà i prossimi 22-23-24 maggio nel capoluogo toscano, quando, la centralissima Piazza della Repubblica ospiterà un grande mercato con tutto il buono e il bello del territorio.
La tre giorni milanese di IN Piazza a Firenze rientra nelle iniziative di “Firenze Fuori Expo” che, coordinate dalla Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze portano a Milano uno spaccato delle produzioni che hanno contribuito a rendere la città e il suo territorio famosi nel mondo, prima fra tutte le Biennale Enogastronomica Fiorentina.
 
 
Piazza Repubblica immagini di repertorio
 
“L’anteprima dell’evento In Piazza a Firenze – afferma Santino Cannamela, presidente della Biennale Enogastronomica Fiorentina – è un modo originale per raccontare il buon vivere toscano e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. L’idea di allestire un piccolo, ma significativo mercato toscano nel cuore di Milano, arricchendolo con showcooking di chef straordinari, significa offrire al visitatore la possibilità di viaggiare con i sensi nella nostra terra. Un’idea che sposa perfettamente i principi che da sempre ispirano la Biennale Enogastronomica Fiorentina”.
 
 
 
Due le sezioni che caratterizzeranno l’anteprima di Milano: “Bocconi di Toscana” e “La Toscana degli chef”. 
“Bocconi di Toscana”, sarà una mostra mercato di prodotti tipici all’interno dello spazio espositivo di Toscana Fuori Expo che proseguirà per l’intera tre giorni con orario 11-22 per raccontare una terra che fa dello stile di vita la sua carta di identità nel mondo. Formaggi, salumi, miele, tartufi, zafferano ma anche uno spaccato di artigianato tra cui giochi antichi come le trottole trascineranno il visitatore negli usi e costumi di una regione “a misura d’uomo”.
La rassegna “La Toscana degli chef” vedrà protagonisti, sempre nello spazio di Toscana Fuori Expo i migliori chef che operano sul territorio impegnati in showcooking che racconteranno come la cucina tradizionale si sposi al vegan e allo street food.
Si comincia sabato 2 maggio con un appuntamento tutto al femminile: Sara Conforti (Osteria del Vicario – Certaldo) e Entiana Osmenzeza (Se.Sto on Arno – Firenze) presenteranno una ricerca che mostra come la cucina toscana sia naturale antesignana della cucina vegana.
Domenica 3 maggio proseguono gli showcooking con Francesco Altomare e Duccio Pistolesi (Oliviero – Firenze), Maria Probst, (La Tenda Rossa – Cerbaia) e Beatrice Segoni (Convivium – Firenze). E tra gli chef, senza paura di confronti, alle ore 17 si esibirà Donna Giorgiana Corsini la principessa ideatrice di Artigianato e Palazzo, prestandosi ad interpretare la cucina toscana con grande maestria.
Gli showcooking del 2 e 3 maggio saranno condotti da Annamaria Tossani di Italia 7. 
Lunedì 4 maggio riflettori accesi su Il “trippaio”, pioniere dello street food. Trippa, lampredotto, piatti tipici fiorentini, saranno protagonisti dello spazio showcooking dove, dopo il “trippa lunch” delle ore 12, il “trippaio” Alessandro Corsi racconterà l’antica arte toscana dello street food.
A seguire La Toscana degli chef con Emanuele Vallini (La Carabaccia – Bibbona) e Matteo Donati (Ristorante Donati – Castiglione della Pescaia), che interpreteranno la trippa presentati da Leonardo Romanelli.
L’anteprima di IN Piazza a Firenze è un progetto di Claridea, e vuole offrire uno spaccato di quello che sono le manifestazioni enogastronomiche toscane, prima fra tutte, la Biennale Enogastronomica Fiorentina.
IN Piazza a Firenze è presente sui social. Seguiteci su Facebook “In Piazza a Firenze”,  su Instagram inpiazzafirenze e su Twitter @InPiazzaFirenze.
 
Ufficio Stampa IN Piazza a Firenze - Agenzia Freelance Siena
Sonia Corsi – 3351979765 Elena Giovenco – 3315353540 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.agfreelance.it; facebook Agenzia Freelance; twitter AgFreelanceNews
 
Milano, 2-4 maggio 2015
IN Piazza a Firenze / anteprima 
Toscana Fuori Expo – Chiostri Umanitaria, via Daverio 7
 
Gli espositori di Bocconi di Toscana sono:
food
Le Forme d’Arte di Paolo Piacenti- formaggi  
Montaione Tartufi
Fattorie Il Gardingo 
Macelleria Parti
‘I banco di’ gusto fiorentino
Azienda agricola Le Fornaci
Rugapiana birrificio
Consorzio Produttori Cipolla di Certaldo
artigianato
La Pergamena - rilegatoria artistica
Il Trottolaio – le trottole di Romano Cheli
 
Il programma
Sabato 2 Maggio 2015
Ore 12,00 – Inaugurazione istituzionale e apertura stand
 Bocconi di Toscana
Ore 16,00 – La Toscana degli chef
 Showcooking a 4 mani con Sara Conforti e Entiana Osmenzeza 
Ore 18,00 – La Toscana degli chef
 Showcooking di Sara Conforti, Osteria del Vicario – Certaldo 
Annamaria Tossani di Italia 7 conduce gli showcooking 
 
Domenica 3 Maggio 2015
Ore 11,00 – Apertura stand
 Bocconi di Toscana
Ore 12,00 – La Toscana degli chef
 Showcooking di Francesco  Altomare e Duccio Pistolesi, Oliviero – Firenze
Ore 15,00 – La Toscana degli chef
  Showcooking di Maria Probst, La Tenda Rossa – Cerbaia 
Ore 17,00 – Una Toscana illustre ai fornelli
 Showcooking di Donna Giorgiana Corsini, ideatrice di Artigianato e Palazzo 
Ore 19,00 – La Toscana degli chef
  Showcooking di Beatrice Segoni, Convivium – Firenze 
Annamaria Tossani di Italia 7 conduce gli showcooking 
Lunedi 4 Maggio 2015
Ore 11,00 – Apertura stand
 Bocconi di Toscana
Ore 12,00 – Trippa Lunch
 Trippai fiorentini preparano trippa e lampredotto per Toscana Fuori Expo
Ore 15,00 – Il trippaio, pioniere dello street food 
  Showcooking di Alessandro Corsi, trippaio fiorentino con l’aiuto di Emanuele Vallini 
Ore 17,00 – La Toscana degli chef
  Showcooking di Emanuele Vallini, La Carabaccia - Bibbona 
Ore 19,00 – La Toscana degli chef
  Showcooking di Matteo Donati, Ristorante Donati – Castiglione della Pescaia
Leonardo Romanelli conduce gli showcooking 
 
From: Elena Giovenco <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
 

Edizioni 2015