Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2015

DUE DIPENDENTI DELLA GIACINTO CALLIPO CONSERVE ALIMENTARI SPA RICEVONO LA “STELLA AL MERITO DEL LAVORO”

L’AZIENDA CALABRESE, LEADER NEL SETTORE DELLE CONSERVE ITTICHE, ANCHE QUEST’ANNO VALORIZZA L’IMPEGNO DEI SUOI LAVORATORI PIÙ MERITEVOLI

 
Maggio 2015 – La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, l'azienda calabrese leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di qualità, conferma ancora una volta il suo impegno costante e l'attenzione dedicata a valorizzare e a riconoscere l’impegno dei propri collaboratori.

Due suoi dipendenti, infatti, hanno ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro”, prestigiosa decorazione che viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro a cittadini italiani che nell’ambito della propria professione si distinguono per particolari meriti.

 La cerimonia di consegna della decorazione, che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”, si è svolta venerdì 1 maggio presso la Prefettura di Catanzaro alla presenza, tra gli altri, del Prefetto, Luisa Latella, dell'Amministratore Unico, il Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo, e del Procuratore dell'azienda Francesco Franco.

 La “Stella al Merito del Lavoro” è stata assegnata a:

* Cinzia Ieracitano, Direttore Ufficio Marketing e Comunicazione, che nell’arco del suo lungo percorso lavorativo - 34 anni di servizio continuativo all’interno del Gruppo Callipo - è stata d’esempio, da guida e da tutore nella crescita, nell'addestramento e nella formazione delle giovani leve aziendali.

Inoltre, con l'esperienza maturata negli anni ha contribuito alla definizione e al miglioramento degli assetti organizzativi degli uffici del Gruppo Callipo, consentendo di coniugare il bagaglio di esperienze consolidate nell’ambito della Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA con la modernità organizzativa che la Direzione Aziendale ha inteso conferire al Gruppo Callipo.

Pietro Ieracitano, Responsabile Area Impianti, Manutenzione, Ambiente e Sicurezza - 30 anni di servizio continuativo all’interno del Gruppo Callipo - che con la sua esperienza nel campo tecnico e della manutenzione meccanica ha contribuito in maniera determinante al completamento dei lavori del nuovo stabilimento e all’avviamento delle linee di produzione. Inoltre, grazie alla creazione di un reparto Manutenzione Meccanica interno, ha reso l’azienda autonoma anche dal punto di vista tecnico, con i conseguenti vantaggi sia sul piano economico che sulla tempestività degli interventi meccanici.

Infine ha contribuito in maniera decisiva alla messa in sicurezza degli ambienti di lavoro e all’attuazione di una politica di prevenzione degli infortuni.

Secondo tradizione, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA aveva segnalato i suoi due dipendenti, che si sono distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nell’ambito aziendale, alla Direzione Regionale del Lavoro per la Calabria ad ottobre 2014.

Una prassi ormai consolidata che, nel corso degli ultimi undici anni, ha consentito ad altri quattro dipendenti dell'azienda, un impiegato e tre operai, di ricevere questa prestigiosa onorificenza.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Gruppo Callipo è composto da 6 aziende che occupano complessivamente circa 380 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl).

La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, fondata nel 1913 a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero. Lo stabilimento dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature.

Nel 2013 l'azienda ha festeggiato un importante traguardo: i suoi primi 100 anni di attività.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  

Edizioni 2015