Categoria: Rivista Online - Edizione - Dicembre 2015

Presidente Callipo

Novembre 2015 – C'è anche l'imprenditore calabrese Pippo Callipo tra i finalisti della VI edizione del Premio “Di Padre in Figlio – il gusto di fare impresa”, il riconoscimento dedicato agli imprenditori italiani che hanno saputo gestire al meglio il passaggio generazionale, proseguendo e valorizzando l’operato dei genitori nella guida della propria impresa.
 
Il Premio - promosso da N+1 e in collaborazione con Borsa Italiana, Banca Albertini SYZ, Deloitte, il fondo internazionale di private equity H.I.G. Capital e lo Studio Legale LCA - è stato assegnato il 28 novembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana), nel corso di una cerimonia che ha visto protagonisti assoluti gli imprenditori e le tante eccellenze del Bel Paese ed è stato vinto da Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio Rana.
 
Pippo Callipo, presidente e amministratore unico della Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, tra i leader del mercato del tonno e delle conserve ittiche di alta qualità, è arrivato in finale nella categoria “Storia e Tradizione”, insieme a personalità come Albiera Antinori (Vice Presidente di Marchesi Antinori, famiglia di vinattieri da 26 generazioni, che ha vinto il premio per la categoria in oggetto), Angelo Colussi Serravallo, Etile Carpenè e Mattia Noberasco.
 
“Era il 1913 quando il mio bisnonno diede vita alla nostra azienda” - spiega Pippo Callipo. “Da allora, e sono passati oltre 100 anni, la tradizione familiare rappresenta il nostro marchio distintivo. Essere arrivati, pertanto, tra i finalisti di un premio così prestigioso, che celebra il passaggio generazionale e valorizza le eccellenze del nostro paese, è stato per noi un privilegio e un onore. Altrettanto significativo è stato condividere questo momento con i miei figli, Giacinto e Filippo Maria, che rappresentano la quinta generazione e che, come me, durante la cerimonia hanno vissuto l’emozione di sentirsi Famiglia in uno scenario che premia il successo imprenditoriale prodotto dalla continuità di tradizioni, valori e principi tramandati di Padre in Figlio. Durante l’evento il mio pensiero è andato anche alle nostre maestranze, oltre 200, la mia “seconda famiglia”, che condividono i nostri valori e, ogni giorno, con passione e dedizione, collaborano al successo del marchio Callipo”.
 
 
Premio "Di Padre in Figlio"
 
Il Gruppo Callipo è composto da 6 aziende che occupano complessivamente circa 380 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto CallipoConserve Alimentari SpA, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl). La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, fondata nel 1913 a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere delLavoro Pippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno,effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero.
Lo stabilimento dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offreun’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. Nel 2013 l'azienda ha festeggiato un importante traguardo: i suoi primi 100 anni di attività .La Callipo Gelateria Srl si propone l'obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro. Il suo stabilimento si estende su una superficie di circa 9.200 mq, 4.070 dei quali coperti, e si caratterizza per i suoi impianti high-tech ad elevata produttività che consentono una produzione annuale di circa 1.500 tonnellate di miscela gelato. L’impianto è costituito da 4 linee di lavorazione ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato e della distribuzione con offerte specifiche per i canali
retail/gdo e ho.re.ca.. Per garantire un’elevata qualità artigianale, la Gelateria Callipo sceglie le migliori materie prime ricercandole nelle loro terre di origine, non aggiunge grassi idrogenati e usa esclusivamente panna fresca e latte fresco italiano di alta qualità.
 

Edizioni 2015